Chaya Medalion
Data di nascita: 1915
Kozienice, Polonia
Chaya, suo fratello e le sue due sorelle crebbero in una famiglia religiosa di lingua Yiddish nella città di Kozienice, nella Polonia centro-orientale, vicino a una grande foresta di betulle. Da bambina, Chaya imparò l'ebraico, frequentò le scuole pubbliche polacche e si diplomò a 14 anni. Suo padre aveva una fabbrica che produceva scarpe fatte a mano.
1933-39: Chaya era attiva nel movimento sionista, attraverso il quale aveva incontrato il fidanzato, Lewek Szabasson. Chaya e Lewek amavano camminare sulla passeggiata principale di Kozienice, all'incrocio tra le strade per Lubelska e Radomska. Progettavano di sposarsi, ma i loro sogni furono infranti quando i Tedeschi occuparono Kozienice, nel settembre del 1939. Nei mesi successivi di quell'anno, i Nazisti crearono un ghetto a Kozienice.
1940-44: I primi tempi, gli abitanti del ghetto riuscivano a procurarsi cibo e merci corrompendo le guardie, ma dopo il primo anno le cose cambiarono perché i Tedeschi iniziarono a limitare il traffico in entrata e in uscita dal ghetto. Nel 1942, Chaya fu deportata dal ghetto di Kozienice e mandata nel campo di lavoro di Wolanow, vicino a Kielce, in Polonia. Una settimana dopo, Chaya fu nuovamente deportata, questa volta nel vicino campo di lavoro di Skarzysko, dove si ammalò di tifo.
Chaya morì di tifo a Skarzysko nel 1942. Aveva 27 anni.