L’immagine mostra la stampa di un ritratto disegnato dall’artista Esther Lurie. Lurie documentò scene della vita nel ghetto di Kovno e con le sue opere contribuì alla creazione degli archivi segreti del ghetto.
Il soggetto del ritratto è una donna che indossa un vestito a quadri con due pezzi di stoffa a forma di stella di David. Quella nell’immagine è una stampa del ritratto “Portrait of a Young Girl with Two Yellow Badges” (Ritratto di una giovane donna con due stemmi gialli), che Lurie disegnò nel ghetto di Kovno e per cui ricevette il premio Dizengoff nel 1946 in Palestina.
Poiché dopo la guerra la maggior parte delle opere di Lurie non fu recuperata, nel dopoguerra l’artista passò gran parte del suo tempo a ricostruire le opere d’arte che aveva realizzato nel ghetto.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.