L’adolescente Simon Jeruchim apprese la notizia dell’invasione alleata della Francia occupata dai tedeschi (D-Day) da una radio a onde corte e dipinse un acquerello che raffigura il bombardamento e l’incendio di una città situata su un fiume. Intitolò l’opera “Ricordo del 6 giugno 1944.”
Simon Jeruchim nacque a Parigi nel 1929 da Samuel e Sonia (cognome da nubile Szpiro), ebrei emigrati dalla Polonia. Nel luglio del 1942, i genitori di Simon riuscirono a trovare dei nascondigli per lui e i suoi fratelli, ma furono arrestati e deportati ad Auschwitz prima di potersi nascondere anche loro. Simon trascorse quasi due anni in Normandia. Lì, un maestro di scuola gli fece dono di acquerelli e di un blocco da disegno, che Simon utilizzò per rappresentare vari aspetti della sua vita in Normandia.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.