Il leader del Partito Fascista italiano, Benito Mussolini, (al centro) con i suoi più importanti collaboratori.Italia, anni '20.
Espandi l’immagine
Un edificio a Roma usato come quartier generale della Gestapo (la polizia segreta di stato) durante l'occupazione tedesca. Questa fotografia venne scattata dopo che le forze americane liberarono la città. Roma, Italia, giugno 1944.
Espandi l’immagine
Ritratto di Rota Rosani, un'insegnante che si unì alla resistenza armata italiana all'indomani dell'occupazione tedesca. Venne uccisa vicino a Verona, il 17 settembre 1944, quando la sua unità si arrese. Trieste, Italia, prima del 1943.
Espandi l’immagine
La falsa carta d'identità emessa a nome di Vittorio Rossi e usata dal partigiano ebreo Vittorio Finzi. Italia, durante la guerra.
Espandi l’immagine
Un Ebreo italiano che sopravvisse alla guerra travestendosi da sacerdote e vivendo nel Vaticano tra l'ottobre del 1943 e il giugno del 1944. Un certo numero di Ebrei trovò rifugio in alcuni luoghi religiosi, a Roma, incluso il Vaticano. Roma, Italia, 1943-1944.
Espandi l’immagine
Foto di classe in un collegio dove si nascondeva un ragazzo ebreo. Roma, Italia, 1943-1944.
Espandi l’immagine
Alcune donne e bambini ebrei, provenienti dalla Jugoslavia, arrivano al campo dell'isola di Rab. Gli Italiani mandavano gli Ebrei a Rab per proteggerli dai Tedeschi. Rab, Jugoslavia, estate del 1943.
Espandi l’immagine
Prigionieri ebrei nelle loro baracche, nel campo di concentramento italiano di Ferramonti di Tarsia. Italia, tra il 1940 e il 1943.
Espandi l’immagine
Durante una visita in Germania, il dittatore italiano Benito Mussolini (di spalle) parla con (da sinistra a destra) il comandante delle SS Heinrich Himmler, il ministro della propaganda Joseph Goebbels, e il governatore nazista della Polonia, Hans Frank. Germania 1941.
Espandi l’immagine
Adolf Hitler e il primo ministro italiano Benito Mussolini, due dei capi dei governi dell'Asse, si incontrano a Monaco. Germania, 1940.
Espandi l’immagine
Un raduno di giovani ebrei di Rodi. Rodi, tra il 1940 e il 1944.
Espandi l’immagine
Benito Mussolini e Adolf Hitler ritratti insieme a una rassegna militare, durante una visita ufficiale nella Jugoslavia occupata, 1941-1943.
Espandi l’immagine
Migliaia di persone si radunano ai Fori Romani per ascoltare un discorso del capo del Fascismo, Benito Mussolini. Roma, Italia, 12 aprile 1934.
Espandi l’immagine
Giovani ebrei costruiscono una barca nel centro addestramento sionista "HaRishona" (Il Primo). Si stanno preparando ad emigrare in Palestina. Fano, Italia, 1946.
Espandi l’immagine
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.