Nel 1936 la Germania e l'Italia avevano firmato un patto d'alleanza militare, formando così il cosiddetto Asse Roma-Berlino. Questo filmato mostra la visita ufficiale che il dittatore fascista Benito Mussolini fece in Germania nel settembre del 1937. Mussolini incontrò Hitler a Monaco e i due leader si recarono poi insieme in diverse altre località della Germania. Durante questa visita, Mussolini partecipò a una parata militare a Berlino, la capitale tedesca. Nonostante entrambi i dittatori dichiarassero di desiderare la pace, la Germania avrebbe scatenato la Seconda Guerra Mondiale nel 1939 e l'Italia sarebbe presto entrata in guerra al suo fianco, contro la Francia e la Gran Bretagna.
La Germania tutta ha dichiarato una festa Romana per Mussolini. Il destino dell'Europa viaggia con il dittatore italiano, mentre questi si avvicina a Monaco in trionfo, per la cruciale conferenza con il suo sodale dittatore, Hitler. Tutto ѐ pronto per ospitare l'incontro che tanto significa per la pace di un intero continente. Questa stretta di mano fra dittature mostra la Storia nel momento stesso del suo farsi. Mentre camminano fianco a fianco, oggi i due ex caporali della Prima Guerra Mondiale sembrano in perfetta sincronia, mentre tutto il mondo si chiede se essi marcino insieme per la guerra o per la pace. Inusuale è questa dimostrazione di teutonica adulazione per il moderno Cesare. Per secoli, fin dai giorni degli antichi imperatori romani, i figli del Reno e quelli del Tevere erano stati nemici. Ma per il momento, Roma e Berlino hanno deciso che il passato è passato. Restituendo l'ospitalità di Mussolini di tre anni fa, Hitler mostra tutta la sua potenza al dittatore alleato, forse per impressionare l'Italia, e il mondo, con il proprio potenziale bellico; e perché la Storia spesso dimostra che gli amici di oggi saranno i nemici di domani. In mezzo a questa manifestazione di forza militare, i due dittatori si dichiarano a favore della pace, mentre il mondo, con il fiato sospeso, spera per il meglio.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.