Theme: Cosa lo rese possible?

In che modo i professionisti e i leader civili tedeschi contribuirono alla persecuzione degli ebrei e di altri gruppi?

Quanto furono coinvolti i professionisti e i leader civili tedeschi nell’Olocausto? Quali furono alcune delle motivazioni e delle pressioni che portarono a un’ampia gamma di comportamenti? Quali erano effettivamente i comportamenti compresi tra l’obbedire agli ordini e il commettere un reato?

Esamina questa domanda per capire meglio come e perché l’Olocausto sia stato possibile.

Vedere gli articoli correlati per informazioni di carattere generale legate a questa discussione.

  • Cita
  • Condividi
  • Stampa

Il ruolo dei professionisti

La persecuzione degli ebrei e di altri gruppi non fu solo il risultato delle misure introdotte da Hitler e da altri fanatici nazisti. I leader nazisti pretesero l’aiuto attivo o perlomeno la collaborazione di professionisti che lavoravano in diversi ambiti e che in molti casi non erano nazisti convinti. Tali professionisti includevano funzionari statali, avvocati, dottori, insegnanti, poliziotti, membri dell’esercito, élite del commercio ed esponenti della chiesa. 

Per riuscire a creare una vera e forte opposizione, il riconoscimento dei pericoli del nazismo sarebbe dovuto avvenire nel momento in cui i nazisti salirono al potere e nelle fasi iniziali del dominio nazista, prima della distruzione della democrazia da parte dei nazisti e del loro consolidamento di un quasi totale potere in Germania. Questo non avvenne. Ci fu invece una confluenza tra valori condivisi con i nazisti e i loro pregiudizi antisemiti cosicché i diritti e la protezione degli ebrei non furono mai una priorità importante per i suddetti professionisti e per altri leader civili che avrebbero potuto fare la differenza.

In che modo obbedirono?

I professionisti e rappresentanti di specifiche aree della società e dell’economia obbedirono in diversi modi.

Grafico intitolato:

  • I funzionari statali, dai funzionari governativi ai giudici, aiutarono a creare, applicare e far rispettare le leggi volte a privare gli ebrei dei loro diritti, dei loro mezzi di sostentamento e delle loro risorse.
  • Avvocati, giuristi, dottori e professori universitari furono attivamente coinvolti nell’espulsione degli ebrei dai loro settori, o comunque vi acconsentirono, e collaborarono in altri modi con il regime nazista per l’applicazione di politiche razziali.
  • La polizia e l’esercito ebbero un ruolo fondamentale nel consolidamento del potere nazista e nella persecuzione e nell’omicidio di massa degli ebrei e di altri gruppi.
  • Anche i leader di banche, compagnie assicurative e altre attività commerciali e industriali presero parte alla persecuzione degli ebrei. Molti di loro ebbero un ruolo nella “Arianizzazione” della società tedesca, nell’espropriazione delle risorse degli ebrei e nell’utilizzo dei lavori forzati durante la guerra.
  • Infine, gli esponenti della chiesa rimasero in silenzio davanti alla persecuzione degli ebrei. 

Perché obbedirono?

I motivi per cui le persone obbedirono variano a seconda della professione, dei settori e delle attività specifiche.

Comuni a tutti erano alcune credenze condivise con i nazisti, le pressioni per conformarsi e affidarsi alle autorità e la preoccupazione per la propria carriera, attività commerciale o istituzione.

Altri fattori includevano la facilità con cui esperti ed istituzioni potevano essere arruolati e diventare complici di crimini di massa e i diversi modi in cui gli individui potevano separare i loro ruoli professionali dalle convinzioni e dai valori personali. 

Inoltre, esistevano diversi livelli di pregiudizio nei confronti degli ebrei. A causa del pregiudizio, i diritti e la protezione degli ebrei non furono mai una priorità significativa per i professionisti e altri leader civili che avrebbero potuto fare la differenza.

Domande per sviluppare il senso critico

  • Esamina il livello di consapevolezza dei cittadini di tutte le professioni della natura sistematica della persecuzione e della distruzione degli ebrei. Da dove inizieresti la ricerca per rispondere a questa domanda?

  • Prendi in considerazione la Carta delle Leggi di Norimberga. Quali professioni ebbero un ruolo nella sua creazione?

  • Considera i ruoli dei militari e dei funzionari di polizia. In che modo il loro giuramento e le loro responsabilità professionali furono messi alla prova in periodi di disordini sociali? Questa domanda si può applicare anche ad altre professioni?

  • In che modo la conoscenza degli eventi avvenuti in Germania e in Europa prima che i nazisti salissero al potere aiuta i cittadini di oggi a capire come rispondere alle minacce di genocidio e di atrocità di massa?

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.