Come altri Ebrei, anche la famiglia Lewent venne confinata nel ghetto di Varsavia. Nel 1942, mentre Abraham rimaneva nascosto nel sottotetto, i Tedeschi catturarono sua madre e le sue sorelle in una retata: morirono tutte. Qualche tempo dopo, anche Abraham venne mandato ai lavori forzati, ma riuscì poi a fuggire e a tornare da suo padre, nel ghetto. Nel 1943, entrambi vennero deportati a Majdanek, dove il padre di Abraham morì. Successivamente, Abraham venne trasferito a Skarzysko, poi a Buchenwald, Schlieben, Bisingen e infine Dachau. Le truppe americane liberarono Abraham mentre i Tedeschi stavano evacuando i prigionieri.
Mi ricordo che ero sdraiato a terra. Questo tizio dice "Oh Dio cosa vedo." [piange] Ed era davvero qualcosa da vedere: cominciarono a tirare su la gente...Li prendevano su uno per uno. La maggior parte era morta perché ... e.. i pochi che erano ancora vivi li hanno messi su camion e sulle jeep e li hanno portati negli ospedali; o hanno tirato su delle tende e li hanno messi lì sotto. Gli davano acqua, gli davano i pacchi della Croce Rossa. Ma anche quello non andava bene, perché la gente quando riceveva quei pacchi - che contenevano latte in polvere e cioccolato e carne in scatola - quella gente aveva così tanta fame che mangiava senza pensarci. Così morirono a centinaia, mangiando quella roba, perché i loro stomaci non erano più abituati al cibo. E c'era uno vicino a me, non so se fosse stato un dottore in passato o qualcosa di simile e credo fosse ungherese o rumeno--era anche lui mezzo morto--quando ricevette uno di quei pacchi, mi disse: "Non mangiare niente. Non mangiare niente. Se mangi muori. L'unica cosa che puoi fare, se hai dello zucchero, mettine un po' in bocca e succhialo", mi disse, "il resto del cibo buttalo via. O se vuoi tenerlo, tienilo, ma non mangiare niente. Non metterti il latte in bocca. Non mangiare il cioccolato. Non mangiare la carne"-- perché ti davano una scatola di carne, marca Spam - "Non mangiarla, perché se la mangi muori." E questo è quello che successe. Quelle persone mangiarono quelle cose, si presero la dissenteria e morirono.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.