Edward nacque ad Amburgo da genitori ebrei. Nel 1935, le Leggi di Norimberga proibirono i matrimoni misti o le relazioni sessuali tra i Tedeschi e gli Ebrei. Edward aveva in quel momento poco più di vent'anni e venne arrestato perché usciva con una donna che non era ebrea. Classificato come recidivo, fu poi deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, vicino a Berlino, dove venne obbligato a lavorare nell'edilizia. A quel punto sua moglie, con la quale Edward si era sposato poco prima di venire imprigionato, riuscì ad organizzare per entrambi l'emigrazione dalla Germania. Dopo il rilascio di Edward, nel settembre 1938, essi lasciarono il paese. Edward stette per un po' di tempo con dei parenti ad Amsterdam, in Olanda, e poi emigrò negli Stati Uniti.
Allo stesso tempo passarono una legge che vietava a una persona ebrea, donna o uomo che fosse, di andare con una persona non ebrea. A quel tempo io uscivo con una ragazza molto carina, già da un po' di tempo. Un giorno decidemmo di andare in campeggio. Me lo ricordo molto bene: io avevo un kayak ed eravamo andati a campeggiare nei dintorni di Amburgo. Lì c'era un tizio, nella tenda vicino alla nostra, che voleva convincere la mia ragazza a uscire con lui, ma lei non voleva saperne. Così quello mi denunciò alla Gestapo e io venni arrestato per essere andato con una ragazza non ebrea. Mi diedero sei mesi di prigione, e mi misero in isolamento; era il 1935.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.