Testimonianze Orali

Edward Adler descrive l'arresto e la prigionia in Germania, prima della guerra, a causa della sua relazione con una donna non-ebrea

Edward nacque ad Amburgo da genitori ebrei. Nel 1935, le Leggi di Norimberga proibirono i matrimoni misti o le relazioni sessuali tra i Tedeschi e gli Ebrei. Edward aveva in quel momento poco più di vent'anni e venne arrestato perché usciva con una donna che non era ebrea. Classificato come recidivo, fu poi deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, vicino a Berlino, dove venne obbligato a lavorare nell'edilizia. A quel punto sua moglie, con la quale Edward si era sposato poco prima di venire imprigionato, riuscì ad organizzare per entrambi l'emigrazione dalla Germania. Dopo il rilascio di Edward, nel settembre 1938, essi lasciarono il paese. Edward stette per un po' di tempo con dei parenti ad Amsterdam, in Olanda, e poi emigrò negli Stati Uniti.

Testo

Tag


  • US Holocaust Memorial Museum Collection
Informazioni dall'archivio

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.