Con l’intensificarsi dell’antisemitismo negli anni prima della guerra, la famiglia di Hessy decise di fuggire dalla Germania per raggiungere Parigi. Nel giugno del 1940, la Francia si arrese all’esercito tedesco. La famiglia di Hessy giunse di nascosto nella “zone libre” (zona libera) della Francia meridionale. Nel 1941, la famiglia ricevette un visto per gli Stati Uniti, ma non fu in grado di partire prima della scadenza del visto, né riuscì ad ottenere una proroga. Nel 1942, la famiglia si procurò un visto per Cuba, dove si stabilirono prima di emigrare nel 1949 negli Stati Uniti.
Ci siamo aggregati a un gruppo che ci avrebbe portato dal territorio occupato alla zone libre [zona libera], dato che Nizza al tempo era ancora nella Zone Libre. Incontrammo altre persone che provenivano da Parigi, alcuni nostri amici e... in questo gruppo... a quanto pare ad un certo punto siamo andati in camion fino a un certo punto e poi abbiamo dovuto attraversare un bosco e una palude che... ed essere silenziosissimi perché, a quanto pare, c’era un accampamento tedesco dietro il bosco. Alla fine del percorso, al termine di quei... ci avrebbe prelevato un altro camion. Hmm... al tempo non sapevo tutto ciò. Sapevo solo che c’era un tizio dall'aspetto francese, molto inquietante, che aveva questo enorme coltello legato alla cintura e ad un certo punto lo sguainò e disse ai bambini che a chi avrebbe aperto bocca, gli avrebbe tagliato la lingua. Mi è rimasto impresso nella mente. Ho tenuto le labbra sigillate per tutta la fuga. Solo, a un certo punto, non ho potuto trattenermi e ho chiesto ad un amico di mio padre che mi teneva per mano: “Che cosa stiamo facendo?” Mi disse: “È uno sport. Stiamo correndo. È uno sport.” “Lo odio” risposi. Poi vidi il tipo con il coltello e mi trattenni. Ai bambini, ai piccoli, tra cui mia sorella Noemi, fu dato del cioccolato. Si erano procurati tutto il cioccolato che era possibile trovare durante la guerra, per far stare tranquilli i bambini. Siamo arrivati alla Zone Libre e subito mio padre ha fatto richiesta di immigrazione in America.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.