Pat fu una delle migliaia di infermiere americane che prestarono servizio negli ospedali allestiti apposta per aiutare l'evacuazione dei prigionieri, dopo la liberazione dei campi di concentramento in Europa; come tale si prese cura dei sopravvissuti, molti dei quali si trovavano in condizioni molto critiche.
Quelli che in quel momento erano davvero troppo malati per essere mossi, si doveva trovare un edificio per loro, oppure mettere delle tende fuori. Dovevamo portarli fuori dai campi di concentramento. Era troppo sporco. Così mettemmo su delle tende e noi sapevamo come far funzionare un ospedale da campo perché lo facevamo già da tempo. Vedete, l'ospedale per l'evacuazione dove lavoravo io era costituito tutto da tende e così noi sapevamo fare tutto, anche le operazioni chirurgiche. Sapevamo come far funzionare un ospedale da campo. Così lo tiravamo su, fuori dal campo di concentramento e ci mettevamo brande pulite per i sopravvissuti. Dopo di che li lavavamo e li curavamo, fino a quando non potevamo trasportarli da qualche altra parte. Ma anche solo trasportarli fuori da quegli edifici era terribile. Erano ricoperti di cimici e... oh, era proprio terribile.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.