La maggior parte dei prigionieri di guerra (in inglese indicati con la sigla POWs - prisoners of war) veniva trattata bene, se paragonata agli altri prigionieri dei campi di concentramento. Tuttavia, come spiega il Capitano olandese Boullard, ex prigioniero, in questo filmato girato nel campo di Dachau, alcuni erano soggetti a violenti pestaggi e costretti a eseguire lavori estremamente duri.
Noi, ehm..., ci avevano detto... i giudici ci avevano detto che saremmo stati trattati come prigionieri politici, ma poi ci hanno messo in un campo di concentramento in mezzo a ladri e rapinatori - ladri e rapinatori tedeschi - e poi questi ci facevano da Kapò, e da comandanti, e da capisquadra, durante il lavoro. E all'inizio... all'inizio venivamo colpiti in testa, e poi, più avanti, dovevi stare molto attento a non essere messo nella compagnia di punizione. Io ci sono stato, nella compagnia di punizione. E ho dovuto...ehm... ho dovuto trasportare su per una collina, anzi una montagna, una...scatola...molto pesante.... ogni giorno, per sei settimane; e poi ho dovuto trasportare, facendole rotolare, delle grosse pietre. Solo l'aiuto di un amico, più giovane di me, mi ha salvato.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.