Ethel Stern
Data di nascita: 1919
Varsavia, Polonia
I genitori di Ethel erano Ebrei di Varsavia. Quando Ethel aveva 9 anni,la famiglia si trasferì nella cittadina di Mogielnica, circa 60 chilometri a sudovest della capitale. Il padre di Ethel trascorreva la maggior parte del suo tempo studiando i testi sacri, mentre la madre gestiva il negozio di liquori della famiglia. Ethel frequentava la scuola pubblica durante il giorno e prendeva lezioni private di religione alla sera.
1933-39: Ethel aveva sempre voluto diventare un'insegnante e quando ebbe 14 anni, dopo aver frequentato la scuola religiosa a Lodz, cominciò a insegnare a Kalisz, dove viveva suo fratello. Qui venne presentata da un sensale di matrimoni a Zalman Brokman il quale chiese il permesso di sposarla prima al rabbino e poi a suo padre. Zalman e Ethel si sposarono nel marzo del 1939. Quando la guerra cominciò, in settembre, Ethel ritornò a Mogielnica, incinta di sei mesi.
1940-44: Nel gennaio del 1940, Ethel diede alla luce un figlio mentre si trovava a Varsavia. Quando arrivò novembre, gli Ebrei della capitale si trovavano ormai già confinati nel ghetto. Per sopravvivere, il marito di Ethel scambiava oggetti d'oro con cibo e altri beni di prima necessità. Quando iniziarono le deportazioni di massa, alla fine del 1942, il marito di Ethel riuscì a comprare due macchine da cucire e ad ottenere così il permesso di rimanere e lavorare in una fabbrica che produceva vestiario militare. Ethel lavorò nella fabbrica finché anche questa non venne liquidata, nel 1943.
Nel maggio dello stesso anno, i lavoratori della fabbrica vennero deportati nel campo di lavoro di Trawniki vicino a Lublino. Di Ethel non si seppe mai più nulla.