Theme: Altri argomenti

In che modo gli elementi condivisi alla base dell’eugenetica contribuirono alla crescita del razzismo in Europa e negli Stati Uniti?

Il significato dei termini “razza” e “razzismo” è cambiato nel tempo e a seconda dei contesti politici, sociali e culturali. Alcuni degli sviluppi alla base del razzismo del XX secolo erano comuni a molti Paesi del mondo occidentale. Questo spunto di riflessione si concentra sulla storia dell’antisemitismo in Germania e sulla sua relazione con il razzismo negli Stati Uniti. Scopri di più sugli elementi condivisi alla base dell’eugenetica.

Vedere gli articoli correlati per informazioni di carattere generale legate a questa discussione.

  • Cita
  • Condividi
  • Stampa

Contesto

Nel periodo che stiamo esaminando, sia in Germania che negli Stati Uniti il razzismo aveva radici storiche. L’ostilità nei confronti degli ebrei e delle persone di colore era stata giustificata a lungo sulla base di diverse motivazioni. Tra queste motivazioni c’erano il pregiudizio religioso e le idee economiche legate alla schiavitù e al colonialismo. La novità del XX secolo fu l’utilizzo della scienza o di idee di carattere scientifico per razionalizzare il razzismo e nuove forme razziste di antisemitismo. Ad esempio, il movimento dell’eugenetica ebbe un grande successo in quel periodo. Le false idee “scientifiche” relative alla razza includevano la convinzione che:

  • le popolazioni potevano essere divise in gruppi biologici diversi chiamati “razze”; 
  • queste “razze” potevano essere classificate gerarchicamente.

Questa fu l’epoca del “razzismo scientifico”. Alcuni degli scienziati e degli intellettuali più illustri dell’epoca legittimarono queste idee. Gli scienziati di oggi hanno rifiutato in modo unanime queste credenze.

Il “razzismo scientifico” rifletteva e giustificava l’imperialismo nel periodo della sua massima estensione. L’imperialismo era portato avanti da molti Paesi occidentali per espandere le proprie economie e la propria potenza, rivendicando colonie e territori in tutto il mondo. Per legittimare tali azioni, i leader e molti cittadini delle potenze imperialiste promossero la teoria della superiorità e “supremazia dei bianchi” sulle persone di colore, come gli asiatici e gli africani, che vivevano sotto il giogo coloniale. Germania e Stati Uniti facevano parte dei Paesi imperialisti.

I sostenitori della supremazia dei bianchi si basavano sulle idee note come “socialismo darwiniano”. Per sostenere le loro credenze, adottarono i concetti che Charles Darwin e altri scienziati applicavano alle piante e agli animali. Il concetto di “sopravvivenza del più forte” era usato per giustificare le credenze razziste. Era applicato all’imperialismo, al capitalismo totalmente sregolato (“laissez-faire”), al razzismo e alla pseudo scienza dell’eugenetica. 

L’eugenetica comparve per la prima volta in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo. I suoi sostenitori erano a favore di un tasso di nascita maggiore per le persone bianche di “buona” discendenza. Cercavano, inoltre, di limitare la riproduzione di persone che nella loro visione avevano ereditato “difetti” o erano “inferiori”. In Europa e negli Stati Uniti, l’eugenetica comportava la sterilizzazione forzata delle persone “non idonee”. Le persone erano considerate “non idonee” se soffrivano di malattie mentali o di disabilità considerate ereditarie. 

Poster di eugenetica intitolato

Nel corso della storia, l’odio nei confronti di alcuni gruppi è rimasto immutato, anche se la logica a volte è cambiata. A prescindere dalla logica, la presa di mira di individui sulla base di colore della pelle, religione, etnia o nazionalità continua a sfociare nella discriminazione, persecuzione e violenza, tra cui atrocità di massa e genocidio.

Domande per sviluppare il senso critico

  • Esamina le leggi e le pratiche razziali in Germania e negli Stati Uniti negli anni Venti e negli anni Trenta. Che ruolo ha avuto l’eugenetica in queste politiche?

  • Nonostante la grande quantità di dati scientifici che dimostrano il contrario, molte persone credono ancora nella superiorità di alcune razze. Perché alcuni continuano a credere a questa teoria anche se è stata screditata?

  • Come si fa a identificare e combattere la propaganda e la diffusione della disinformazione ai danni di un particolare gruppo?

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.