Nell'aprile 1945, forze britanniche liberarono il campo di concentramento di Bergen-Belsen, in Germania. Successivamente, gli Inglesi filmarono le testimonianze dei loro stessi soldati. In queste riprese, girate da personale militare britannico, il cappellano dell'esercito T.J. Stretch racconta le sue impressioni sul campo di concentramento.
Mi chiamo Reverendo T.J. Stretch e sono il cappellano della formazione assegnata a questo campo. La mia casa è a Fishguard e la mia parrocchia è quella di Holy Trinity, ad Aberystwyth. Sono qui da otto giorni e mai, in tutta la mia vita, avevo visto tanto maledetto orrore. Questa mattina abbiamo seppellito più di cinquecento corpi; non sappiamo chi fossero. Dietro di me potete vedere una fossa che dovrà contenerne altri cinquemila. Ne stanno preparando altre due così. Tutti questi decessi sono stati causati dalla malnutrizione sistematica, dal tifo e da altre malattie che si sono diffuse a causa del trattamento a cui questi poveretti venivano sottoposti da parte delle SS, sia dalle guardie che dal comandante del campo.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.