Erich Schon

Erich Schon

Data di nascita: 18 febbraio 1911

Vsetin, Cecoslovacchia

Erich era uno dei cinque figli nati da genitori ebrei osservanti. La famiglia viveva a Vsetin, una cittadina nella Moravia cecoslovacca, a cavallo del confine con la Slovacchia. Circa 70 famiglie ebree abitavano in una città di 12.500 abitanti dove la famiglia di Erich era proprietaria di un negozio di generi alimentari e gestiva una segheria. Erich frequentò un istituto professionale dove divenne un esperto di legname e silvicoltura.

1933-39: Dopo aver occupato la nostra regione, nel marzo del 1939, i Tedeschi continuarono a lasciar operare la nostra segheria; io aiutai i soldati cechi a fuggire attraverso i boschi dalla Moravia verso la Slovacchia non occupata. Una volta, la Gestapo, dopo aver catturato un gruppo di fuggiaschi, mi arrestò e mi portò nella prigione di Brno-Spielberg, dove mi torturarono: mi forzarono a tenere sollevati dei secchi d'acqua mentre mi bruciavano il torace con le sigarette.

1940-44: Poi mi mandarono nei campi di concentramento nazisti: Dachau nel 1940, Hamburger-Neuengamme nel 1941 e Auschwitz nel 1942. Ad Auschwitz facevo parte della squadra di manutenzione che aggiustava i cuscinetti delle ruote, serrature, tubi e qualsiasi oggetto di metallo. Ci facevano persino riparare i tubi che perdevano nel crematorio. Un giorno, mentre aggiustavo un vagone rotto, vidi i prigionieri che disseppellivano dalle fosse comuni migliaia di corpi: tutte vittime delle camere a gas. I corpi putrefatti furono trasportati su piccoli carri a una certa distanza, dove furono poi accatastati e cosparsi di benzina. Poi, al mucchio di cadaveri fu dato fuoco.

In seguito Erich, insieme al figlio undicenne, riuscì a fuggire da un trasporto diretto a Mauthausen. Ritornò poi in Cecoslovacchia e fu testimone al processo del comandante di Auschwitz, Rudolf Höss.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.