Lewek Szabasson

Lewek Szabasson

Data di nascita: 10 marzo 1914

Kozienice, Polonia

Lewek e i suoi cinque fratelli e sorelle erano nati da genitori ebrei osservanti che vivevano nella città di Kozienice, vicino a una foresta di betulle, nella Polonia centro-orientale. Il padre di Lewek possedeva una segheria e, quando furono grandi abbastanza, Lewek e i suoi fratelli andarono ad aiutarlo nella gestione dell'attività di famiglia.

1933-39: A 15 anni frequentavo una scuola agricola vicino a Kozienice, perché volevo emigrare in Palestina [Aliyah] per coltivare la terra. Ma dopo che i Nazisti salirono al potere in Germania nel 1933, la precedenza, per emigrare in Palestina, venne data ai giovani ebrei tedeschi. Dato che non avevo possibilità di partire, tornai a casa a Kozienice, dove rimasi intrappolato quando i Tedeschi invasero la Polonia, nel 1939.

1940-44: I Tedeschi crearono un ghetto a Kozienice alla fine del 1939 e, nel 1940, quando avevo 26 anni, fui deportato in diversi campi di lavoro in Polonia e Germania. Ricordo che nel campo di lavoro di Allach avevo un amico che conservava pezzettini di pane per il futuro. Alla fine questo lo indebolì così tanto che non riuscì più a mangiare e morì.

Lewek fu tra i pochi sopravvissuti di una grande famiglia di 200 persone. Nel 1949 emigrò negli Stati Uniti.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.