Lewek Szabasson
Data di nascita: 10 marzo 1914
Kozienice, Polonia
Lewek e i suoi cinque fratelli e sorelle erano nati da genitori ebrei osservanti che vivevano nella città di Kozienice, vicino a una foresta di betulle, nella Polonia centro-orientale. Il padre di Lewek possedeva una segheria e, quando furono grandi abbastanza, Lewek e i suoi fratelli andarono ad aiutarlo nella gestione dell'attività di famiglia.
1933-39: A 15 anni frequentavo una scuola agricola vicino a Kozienice, perché volevo emigrare in Palestina [Aliyah] per coltivare la terra. Ma dopo che i Nazisti salirono al potere in Germania nel 1933, la precedenza, per emigrare in Palestina, venne data ai giovani ebrei tedeschi. Dato che non avevo possibilità di partire, tornai a casa a Kozienice, dove rimasi intrappolato quando i Tedeschi invasero la Polonia, nel 1939.
1940-44: I Tedeschi crearono un ghetto a Kozienice alla fine del 1939 e, nel 1940, quando avevo 26 anni, fui deportato in diversi campi di lavoro in Polonia e Germania. Ricordo che nel campo di lavoro di Allach avevo un amico che conservava pezzettini di pane per il futuro. Alla fine questo lo indebolì così tanto che non riuscì più a mangiare e morì.
Lewek fu tra i pochi sopravvissuti di una grande famiglia di 200 persone. Nel 1949 emigrò negli Stati Uniti.