Tonie Frederika Kaufmann Soep
Data di nascita: 08 dicembre 1895
Amsterdam, Paesi Bassi
I genitori di Tonie arrivarono nei Paesi Bassi dalla Germania negli anni Ottanta dell'Ottocento e i loro sei figli nacquero ad Amsterdam. Da bambina, Tonie studiava pianoforte e parlava molto bene il francese. Quando sposò Abraham Soep, produttore di diamanti, Tonie adottò le pratiche religiose del marito, Ebreo osservante. Ebbero tre figli nati nel 1919, 1923 e 1924.
1933-39: Il marito di Tonie era da molti anni presidente della comunità ebraica di Amsterdam. I Soep abitavano in una casa grande e confortevole. Tonie e Abraham viaggiavano spesso insieme all'estero e tutte le estati la famiglia affittava una casa vicino al mare a Zandvoort. Ai Soep piaceva trascorrere i weekend in compagnia dei numerosi parenti.
1940-44: I Tedeschi occuparono i Paesi Bassi nel 1940. Un anno dopo, Abraham fu nominato membro del Consiglio Ebraico olandese imposto dai Nazisti. I Soep furono deportati nel 1943 e poi mandati nel campo di Bergen-Belsen, dove i Tedeschi intendevano sfruttare la competenza di Abraham per mettere su una fabbrica di diamanti. Quando il piano fallì, i lavoratori del settore dei diamanti furono deportati nei campi di sterminio, ad eccezione dei Soep e di un'altra famiglia che furono risparmiati nel caso i Tedeschi avessero ancora bisogno dei loro contatti commerciali.
Tonie fu liberata dal campo di concentramento di Bergen-Belsen nell'aprile del 1945.