Urszula Kaczmarek
Data di nascita: 18 luglio 1929
Poznan, Polonia
Ursula era una dei quattro figli di Franciszek e Jadwiga Kaczmarek che abitavano nella città industriale di Poznan, nella Polonia occidentale. La famiglia abitava in via Smolnej, al numero 11. Come i loro genitori, i bambini Kaczmarek furono battezzati nella fede cattolica.
1933-39: Dato che era una dei più grandi, Urszula aiutava la mamma con le faccende di casa. Aveva 10 anni quando i Tedeschi invasero la Polonia, venerdì primo settembre 1939. Gli aerei tedeschi bombardarono Poznan quello stesso giorno e le truppe entrarono in città nove giorni dopo. Poznan si trovava in un'area della Polonia che fu annessa formalmente alla Germania [a seguito del Patto nazi-sovietico]. Il nome della città fu cambiato in Posen alla fine del mese.
1940-43: Dopo l'occupazione della città, i genitori di Urszula furono fra i tanti costretti al lavoro coatto per i Nazisti. Urszula rimase a casa per accudire il fratello e la sorella minori. Un giorno, verso la fine del 1942, mentre giocavano vicino a casa, furono presi dai Nazisti nel corso di un "rastrellamento" estemporaneo. Quell'inverno, Urszula fu deportata in un campo creato per i bambini e adibito al lavoro forzato, all'interno del ghetto ebraico di Lodz. Quando si ammalò, le guardie la trascinarono nella neve, le versarono addosso dell'acqua fredda e la lasciarono all'aperto.
Il 9 maggio del 1943 Urszula morì di polmonite. Aveva 13 anni. Il registro del campo riportò la causa di decesso come attacco cardiaco.