Ben era nato in un paesino nei Carpazi, in Transilvania, una regione della Romania. Quando era ancora molto piccolo, la sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti, dove più tardi Ben studiò diritto penale all'università di Harvard, laureandosi nel 1943. Subito dopo la laurea egli si arruolò in un battaglione di artiglieria antiaerea che si stava addestrando per l'invasione alleata dell'Europa occidentale. Quando la Seconda Guerra Mondiale terminò in Europa, Ben venne trasferito nel dipartimento incaricato di investigare i crimini di guerra, dove gli venne assegnato il compito di raccogliere le prove e poi arrestare i Nazisti ritenuti colpevoli di quei crimini. Ben, infine, ricevette l'incarico di Pubblico Ministero al processo contro le Squadre della Morte, [Einsatgruppen] in quelli che sono conosciuti come i Processi Secondari di Norimberga.
Non avevamo un'aula di tribunale regolare dove chiamare i testimoni e interrogarli, con un segretario presente e qualcuno che gli facesse il contro-interrogatorio o che garantisse i loro diritti. Noi...ecco...raccoglievamo le dichiarazioni di testimoni che consideravamo favorevoli, facevamo loro scrivere una dichiarazione giurata. E poi dovevano giurare di fronte a un pubblico ufficiale. Se invece era un testimone "ostile" , beh, lo interrogavamo in privato, per vedere se riuscivamo a determinare la verità. E quando pensavamo di aver effettivamente scoperto ciò che era accaduto, allora gli chiedevamo di scriverlo di suo pugno e di firmarlo; poi di solito facevamo entrare un pubblico ufficiale come testimone che... insomma...raccoglieva la deposizione in circostanze che, dal punto di vista processuale, potevano essere considerate più consone. Quelle erano le prove che poi avremmo usato. p>
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.