La famiglia di Ruth viveva a Francoforte, dove si trovò inesorabilmente a dover subire misure anti-ebraiche sempre piu intense: tra le altre cose, l'attività di suo padre venne confiscata e la scuola ebraica che Ruth frequentava venne chiusa. Nell'aprile del 1943, Ruth e la sua famiglia furono deportati ad Auschwitz dove lei venne selezionata per i lavori forzati e assegnata alla riparazione delle strade. Ruth lavorò anche nell'unità "Kanada", che si occupava di smistare gli oggetti portati nel campo dai prigionieri. Nel novembre del 1944, Ruth venne trasferita nel sistema di campi di concentramento di Ravensbrueck, in Germania. Venne infine liberata nel maggio 1945, durante una marcia della morte che era partita dal campo di Melchow.
Il crematorio era a pochi minuti di distanza. Noi potevamo vedere i camini dal...dal... insomma da qualunque punto; e naturalmente potevamo sentire l'odore... prima del gas, quando lo facevano uscire dalle camere a gas, e poi... poi sentivamo l'odore dei corpi che bruciavano, della carne umana che bruciava. Poi sgomberavano le griglie e noi sentivamo il rumore di quando le pulivano ed è simile a quando si pulisce il forno di casa, quando spostate le griglie, solo con molto più... molto più rumore. Così noi potevamo sentire tutto; il rumore era così forte che arrivava fin dentro le baracche. E poi, ancora oggi, quando pulisco il forno di casa, mi ricordo di quel rumore, di quando pulivano le grate nel crematorio.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.