Film

Truman proclama la vittoria in Europa

La Seconda Guerra Mondiale ebbe inizio con l'invasione della Polonia da parte della Germania, nel settembre del 1939, e terminò nel maggio 1945 con la vittoria degli Alleati in Europa e la resa della Germania. L'8 maggio venne proclamato il VE Day (giorno della vittoria in Europa). In questo filmato, il presidente americano Harry S. Truman proclama la vittoria in Europa e promette che la guerra nel pacifico continuerà fino alla resa incondizionata del Giappone.

Testo

Questa è un'ora grave eppure gloriosa. Vorrei soltanto che Franklin D. Roosevelt fosse vissuto abbastanza per vedere questo giorno. Il Generale Eisenhower mi informa che le forze armate tedesche si sono arrese alle Nazioni Unite. Le bandiere della libertà sventolano nuovamente sull'Europa. La nostra lotta non cesserà fino a quando anche le forze giapponesi di mare e di terra non lasceranno le armi, arrendendosi incondizionatamente. Possiamo ripagare il nostro debito a Dio, ai nostri morti e ai nostri figli solo attraverso il nostro lavoro - attraverso la devozione perpetua alle responsabilità che ci attendono. Se potessi dirvi una sola parola di consiglio per i mesi a venire, quella parola sarebbe "lavorate, lavorate e lavorate ancora."


Tag


  • Grinberg Archives

Thank you for supporting our work

We would like to thank The Crown and Goodman Family and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.