Barbara Kertesz Nemeth
Data di nascita: 02 marzo 1911
Hodmezovasarhely, Ungheria
Barbara e sua sorella minore, Alice, nacquero in una famiglia ebrea nella città di Hodmezovasarhely, nella parte sudorientale dell'Ungheria. Barbara sposò Desider Nemeth, che di professione era dentista, e insieme si stabilirono nella città di Szentes, non lontano da Szeged.
1933-39: Nel 1932 ho avuto una figlia, Maria. Mi sono impegnata molto per trovare una casa adatta a noi, che facesse anche da studio per mio marito. Faccio molto volontariato. Ho preso in casa una giovane austriaca che vive con noi e ci aiuta a perfezionare il nostro tedesco.
1940-44: Sono passati cinque mesi da quando le truppe tedesche hanno occupato l'Ungheria, nel marzo del 1944. La mia famiglia ed io eravamo tra le migliaia di Ebrei deportati in un ghetto improvvisato e che era in parte all'interno del campo sportivo e in parte nelle fabbriche di mattoni di Rokus a Szeged. La maggior parte delle persone qui sono bambini e anziani, o donne i cui mariti sono stati costretti al lavoro forzato per l'esercito. Un mese fa, siamo stati messi su un treno che, passando per il campo di lavoro di Strasshof, ci ha portati in un campo di lavoro nel villaggio agricolo di Goestling-an-der-Ybbs, nell'Austria orientale.
Nell'aprile del 1945 Barbara e la sua famiglia furono uccisi a Goestling-an-der-Ybbs dalle SS in ritirata, pochi giorni prima che le forze americane raggiungessero la zona. Barbara aveva 34 anni.