Desider (Dezso) Nemeth

Desider (Dezso) Nemeth

Data di nascita: 08 giugno 1899

Szentes, Ungheria

Desider e le sue sorelle, Margit e Barbara, erano nati in una famiglia borghese ebrea. Abitavano a Szentes, una cittadina nella parte sudorientale dell'Ungheria, a una cinquantina di chilometri da Szeged. Desider aveva uno studio dentistico a Szentes e aveva sposato Barbara Kertesz, originaria della vicina città di Hodmezovasarhely.

1933-39: Abbiamo una bambina, Maria. Il mio studio è molto frequentato e i miei pazienti sono di ogni estrazione sociale. Sono contento di aver aperto il mio studio nella città dove sono nato, perchè qui ci sono la mia famiglia e i miei amici e mi piace lavorare nella mia comunità. Mia moglie ha trovato una casa dove ho anche il mio studio.

1940-44: Sono passati cinque mesi da quando le truppe tedesche hanno occupato l'Ungheria, nel marzo del 1944. La mia famiglia ed io eravamo tra le migliaia di Ebrei deportati in un ghetto improvvisato nel campo sportivo e fabbriche di mattoni di Rokus a Szeged. Gli abitanti del ghetto erano per lo più donne, anziani e bambini. Poi, un mese fa, dopo essere passati per il campo di lavoro di Strasshof, siamo stati mandati in treno, in un altro campo di lavoro, nel villaggio agricolo di Goestling an der Ybbs, nell'Austria orientale.

Nell'aprile del 1945 Desider e la sua famiglia furono uccisi a Goestling an der Ybbs dalle SS in ritirata, pochi giorni prima che le forze americane raggiungessero la zona. Desider aveva 46 anni.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.