
Doriane Kurz
Data di nascita: 1936
Vienna, Austria
I genitori di Doriane Kurz, Klara ed Emil Meilech Kurz, si erano stabiliti a Vienna, dove il padre gestiva una fiorente filiale dell’azienda multinazionale di occhiali da vista della famiglia.
1933~39: Doriane nacque a Vienna appena due anni prima dell’annessione dell’Austria da parte dei tedeschi nel marzo del 1938. La sua famiglia fuggì nei Paesi Bassi subito dopo l’annessione. La famiglia Kurz si trasferì nella città di Maastricht, dove si trovava una filiale dell’azienda di occhiali da vista dei fratelli Kurz. Doriane frequentò la scuola materna a Maastricht, ma in seguito la famiglia si trasferì ad Amsterdam.
1940~45: i tedeschi occuparono i Paesi Bassi nel maggio del 1940. Gli occupanti tedeschi imposero agli ebrei, tra cui Doriane, di indossare una stella di David gialla. Il padre di Doriane, Meilech, fu arrestato e imprigionato nel campo di transito di Westerbork. Da lì fu deportato ad Auschwitz. Nel febbraio del 1944, Doriane, sua madre e suo fratello Freddie furono deportati nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, dove furono prigionieri per più di un anno.
Nell’aprile del 1945, Doriane, Freddie e la madre Klara furono tra i circa 8.000 detenuti ebrei evacuati da Bergen-Belsen in vagoni merci. Alla fine, le guardie abbandonarono il treno e i prigionieri furono liberati dalle truppe sovietiche. Doriane, Freddie e Klara tornarono ad Amsterdam. Il padre di Doriane, Meilech, non fece mai ritorno in quanto non sopravvisse. Klara morì meno di un anno dopo il loro ritorno nei Paesi Bassi, in quanto, a causa della fame e delle malattie subite durante la prigionia nazista, non godeva di buone condizioni di salute. Nel 1946, Doriane e Freddie si imbarcarono per gli Stati Uniti sulla SS Gripsholm. Una volta arrivati negli Stati Uniti, andarono a vivere con uno zio.