
Friedrich-Paul von Groszheim
Data di nascita: 27 aprile 1906
Lubecca, Germania
Friedrich-Paul nacque nell’antica città commerciale di Lubecca, nel nord della Germania. Aveva 11 anni quando il padre fu ucciso nella Prima Guerra Mondiale. Dopo la morte della madre, lui e la sorella Ina furono cresciuti da due zie anziane. Dopo il diploma, Friedrich-Paul studiò come commerciante.
1933~39: nel gennaio del 1937, le SS arrestarono 230 uomini a Lubecca in base al paragrafo 175 del codice penale rivisto dai nazisti, che vietava i rapporti sessuali tra uomini. Friedrich-Paul fu imprigionato per 10 mesi. Nel 1938, fu nuovamente arrestato, umiliato e torturato. Alla fine i nazisti lo rilasciarono, ma solo a condizione che accettasse di essere castrato. Friedrich-Paul si sottopose all’operazione.
1940~44: a causa della natura dell’operazione, Friedrich-Paul fu respinto come “fisicamente non idoneo” quando si presentò per il servizio militare nel 1940. Nel 1943, fu nuovamente arrestato, questa volta perché monarchico, sostenitore dell’ex Kaiser Guglielmo II. I nazisti lo imprigionarono nel campo di concentramento di Neugamme come prigioniero politico.
Dopo la guerra, Friedrich-Paul si trasferì ad Amburgo.