Helene Herta Katz Wohlfarth
Data di nascita: 14 aprile 1909
Offenbach, Germania
Helene, chiamata Herta, nacque da padre ebreo russo e madre ebrea tedesca in un paese sul fiume Meno, vicino a Francoforte. Suo padre era immigrato in Germania dalla Russia nel 1890. Sua madre aveva assunto automaticamente la cittadinanza russa del padre al momento del matrimonio. Nel 1914 la Russia e la Germania entrarono in guerra e i Russi che abitavano in Germania furono considerati "stranieri nemici".
1933-39: Herta sposò Siegfried Wohlfarth nel 1933 e poté così passare da "apolide" a cittadina tedesca grazie al marito. I Nazisti erano al potere e Siegfried era stato licenziato dal lavoro in quanto Ebreo. Avendo ottenuto la cittadinanza tedesca, Herta fu in grado di procurarsi un passaporto e lasciare il paese. Nel 1934 la coppia partì per Amsterdam dove Herta diede luce a una figlia, Doris; da lìalla fine del 1937 diventò arredatrice.
1940-44: I Tedeschi occuparono i Paesi Bassi nel maggio del 1940. Quando ai Wohlfarth fu intimato di presentarsi alla stazione ferroviaria all'1:30 del mattino del 15 luglio 1942, per andare in un campo di lavoro, Siegfried e Helene decisero di nascondersi. Si erano preparati a quell'eventualità per un anno, evitando di baciare e abbracciare la figlia affinché non sentisse la loro mancanza quando dovettero lasciarla con degli amici cristiani. Con l'aiuto della resistenza olandese, Helene e Siegfried si nascosero insieme in diversi luoghi, fino al 25 agosto 1944 quando entrambi furono arrestati.
Herta sopravvisse alla deportazione ad Auschwitz e fu liberata nel campo di lavoro di Kratzau dalle truppe sovietiche, il 9 maggio 1945. Insieme a sua figlia emigrò negli Stati Uniti nel 1947.