Hilda Kusserow

Hilda Kusserow

Data di nascita: 09 luglio 1888

Dembogora, Polonia

Hilda era nata in un territorio che fino al 1919 era stato governato dalla Germania. Insegnante e pittrice, Hilda sposò Franz Kusserow e si trasferì nella parte occidentale della Germania prima della Prima Guerra Mondiale. Lì nacquero i suoi 11 figli e divenne Testimone di Geova. A partire dal 1931, la casa dei Kusserow, nel paese di Bad Lippspringe, divenne la sede di una congregazione dei Testimoni di Geova.

1933-39: I Nazisti perquisirono più volte casa nostra, perché la nostra famiglia era apertamente e saldamente devota alla fede di Geova. Continuai nell'opera missionaria anche dopo che fu proibita. Nel 1936 mi arrestarono e rimasi in prigione per sei settimane. Quando mi rilasciarono, continuai a tenere gruppi di studio sulla Bibbia a casa nostra, anche dopo che arrestarono mio marito. Nel 1939 la polizia portò via i miei tre figli minori per "rieducarli" in famiglie affidatarie.

1940-44: Due dei miei figli furono giustiziati per aver rifiutato l'arruolamento nell'esercito tedesco. Mio marito tornò a casa il 16 agosto 1940. Poiché continuavamo a tenere gruppi di studio sulla Bibbia, nell'aprile del 1941 fui arrestata insieme a mio marito e alle mie figlie Hildegard e Magdalena. Scontai due anni. Quando venne il momento di essere rilasciata, mi dissero che sarei potuta tornare a casa se avessi firmato un impegno di rinuncia alla mia fede. Rifiutai e fui deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück, dove ritrovai due delle mie figlie che si trovavano lì già da un anno.

Durante una marcia forzata da Ravensbrück, Hilda e le sue due figlie furono liberate dai Sovietici, nell'aprile del 1945. Alla fine della guerra, tornarono a Bad Lippspringe.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.