Hilda Kusserow
Data di nascita: 09 luglio 1888
Dembogora, Polonia
Hilda era nata in un territorio che fino al 1919 era stato governato dalla Germania. Insegnante e pittrice, Hilda sposò Franz Kusserow e si trasferì nella parte occidentale della Germania prima della Prima Guerra Mondiale. Lì nacquero i suoi 11 figli e divenne Testimone di Geova. A partire dal 1931, la casa dei Kusserow, nel paese di Bad Lippspringe, divenne la sede di una congregazione dei Testimoni di Geova.
1933-39: I Nazisti perquisirono più volte casa nostra, perché la nostra famiglia era apertamente e saldamente devota alla fede di Geova. Continuai nell'opera missionaria anche dopo che fu proibita. Nel 1936 mi arrestarono e rimasi in prigione per sei settimane. Quando mi rilasciarono, continuai a tenere gruppi di studio sulla Bibbia a casa nostra, anche dopo che arrestarono mio marito. Nel 1939 la polizia portò via i miei tre figli minori per "rieducarli" in famiglie affidatarie.
1940-44: Due dei miei figli furono giustiziati per aver rifiutato l'arruolamento nell'esercito tedesco. Mio marito tornò a casa il 16 agosto 1940. Poiché continuavamo a tenere gruppi di studio sulla Bibbia, nell'aprile del 1941 fui arrestata insieme a mio marito e alle mie figlie Hildegard e Magdalena. Scontai due anni. Quando venne il momento di essere rilasciata, mi dissero che sarei potuta tornare a casa se avessi firmato un impegno di rinuncia alla mia fede. Rifiutai e fui deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück, dove ritrovai due delle mie figlie che si trovavano lì già da un anno.
Durante una marcia forzata da Ravensbrück, Hilda e le sue due figlie furono liberate dai Sovietici, nell'aprile del 1945. Alla fine della guerra, tornarono a Bad Lippspringe.