Inge Scheer
Data di nascita: 11 gennaio 1930
Vienna, Austria
Inge crebbe nel quartiere Leopoldstadt di Vienna, un grande distretto ebraico situato tra le sponde del canale del Danubio e il fiume Danubio stesso. Gli Scheer amavano la musica e Inge crebbe ascoltando i suoi familiari cantare brani dell'operetta popolare.
1933-39: Avevo 8 anni quando i Tedeschi annetterono l'Austria nel 1938 e i miei genitori decisero che sarebbe stato meglio fuggire. Passando per i Paesi Bassi, fummo portati clandestinamente a Bruxelles, dove la comunità ebraica aiutava a nascondere i rifugiati clandestini come noi. In Belgio iniziai ad esibirmi nel teatro Yiddish e diventai una piccola star. Una volta partecipai a uno spettacolo con la famosa attrice Yiddish Molly Picon.
1940-44: Nel 1940 i Tedeschi occuparono il Belgio. Presi il nome "Irene", perché Inge suonava troppo tedesco. Un anno dopo, mia sorella Herta scomparve. Con i miei genitori ci trasferimmo in un quartiere alla periferia di Bruxelles, dove frequentai una scuola cattolica. Ma quando la Madre Superiore (sapendo che ero Ebrea) disse "Maria è la madre di TUTTI i bambini, credenti e non credenti", temetti che i miei compagni mi avrebbero scoperto e non ci tornai più. Quando Bruxelles fu liberata, avevo 14 anni. Iniziai allora a cercare mia sorella.
Dopo la guerra, Inge apprese che sua sorella era morta ad Auschwitz. Nel 1948 gli Scheer lasciarono l'Europa diretti in Argentina e nel 1949 emigrarono negli Stati Uniti.