Inge Scheer

Inge Scheer

Data di nascita: 11 gennaio 1930

Vienna, Austria

Inge crebbe nel quartiere Leopoldstadt di Vienna, un grande distretto ebraico situato tra le sponde del canale del Danubio e il fiume Danubio stesso. Gli Scheer amavano la musica e Inge crebbe ascoltando i suoi familiari cantare brani dell'operetta popolare.

1933-39: Avevo 8 anni quando i Tedeschi annetterono l'Austria nel 1938 e i miei genitori decisero che sarebbe stato meglio fuggire. Passando per i Paesi Bassi, fummo portati clandestinamente a Bruxelles, dove la comunità ebraica aiutava a nascondere i rifugiati clandestini come noi. In Belgio iniziai ad esibirmi nel teatro Yiddish e diventai una piccola star. Una volta partecipai a uno spettacolo con la famosa attrice Yiddish Molly Picon.

1940-44: Nel 1940 i Tedeschi occuparono il Belgio. Presi il nome "Irene", perché Inge suonava troppo tedesco. Un anno dopo, mia sorella Herta scomparve. Con i miei genitori ci trasferimmo in un quartiere alla periferia di Bruxelles, dove frequentai una scuola cattolica. Ma quando la Madre Superiore (sapendo che ero Ebrea) disse "Maria è la madre di TUTTI i bambini, credenti e non credenti", temetti che i miei compagni mi avrebbero scoperto e non ci tornai più. Quando Bruxelles fu liberata, avevo 14 anni. Iniziai allora a cercare mia sorella.

Dopo la guerra, Inge apprese che sua sorella era morta ad Auschwitz. Nel 1948 gli Scheer lasciarono l'Europa diretti in Argentina e nel 1949 emigrarono negli Stati Uniti.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.