Judith Gabriel Dichter

Judith Gabriel Dichter

Data di nascita: 04 aprile 1876

Eisenstadt, Austria

Judith, soprannominata Julie, era una di cinque figli di genitori ebrei ungheresi, tutti nati a Burgenland, la provincia più orientale dell'Austria e parte integrante dell'Ungheria fino al 1921. Judith sposò Tobias Dichter, un venditore ambulante viennese che ella aveva conosciuto perché aveva venduto merci al padre. I Dichter traslocarono in un appartamento del distretto ebraico Leopoldstadt di Vienna, dove crebbero i due figli.

1933-39: L'Austria viene annessa alla Germania [Anschluss]. Una settimana dopo l'annessione, i Tedeschi sono venuti al nostro appartamento per prelevare mio marito e mio figlio, ma se ne sono andati dopo che nessuno ha aperto la porta. Diversi mesi dopo, i Tedeschi hanno confiscato la farmacia di mio marito insieme a tutto il contenuto [Arianizzazione]. A quel punto abbiamo cercato di convincere i nostri figli a lasciare l'Austria, perché io e mio marito eravamo troppo vecchi per emigrare e comunque, pensavamo che i Tedeschi probabilmente lasciavano in pace gli anziani come noi.

1940-42: Insieme a mio marito siamo stati deportati nel ghetto di Theresienstadt in Cecoslovacchia. Il giugno scorso, per la seconda volta in due anni, siamo stati costretti a lasciare il nostro appartamento di Vienna. Ci hanno ordinato di lasciare i nostri beni personali e ci hanno messo in un convoglio con altri mille Ebrei, molti dei quali sono anziani come noi e molti dei quali noi conoscevamo. Almeno i nostri figli sono al sicuro all'estero e Tobias ed io siamo ancora insieme. Ora i Tedeschi ci dicono che dobbiamo andare in un campo di lavoro.

Il 19 settembre 1942 Julie e suo marito furono deportati a Maly Trostinets, un centro di sterminio tedesco nelle vicinanze di Minsk. Furono uccisi all'arrivo.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.