Ben era nato in un paesino nei Carpazi, in Transilvania, una regione della Romania. Quando era ancora molto piccolo, la sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti, dove più tardi Ben studiò diritto penale all'università di Harvard, laureandosi nel 1943. Subito dopo la laurea egli si arruolò in un battaglione di artiglieria antiaerea che si stava addestrando per l'invasione alleata dell'Europa occidentale. Quando la Seconda Guerra Mondiale terminò in Europa, Ben venne trasferito nel dipartimento incaricato di investigare i crimini di guerra, dove gli venne assegnato il compito di raccogliere le prove e poi arrestare i Nazisti ritenuti colpevoli di quei crimini. Più tardi, Ben ricevette l'incarico di Pubblico Ministero al processo contro le Squadre della Morte, [Einsatgruppen] in quelli che sono conosciuti come i Processi Secondari di Norimberga.
Un giorno ricevetti una telefonata dall'allora colonnello Telford Taylor che mi chiese se potevo andare a parlargli. E quando fui lì, mi disse: "Guardi, sto per tornare a Norimberga; sono già stato lì [un bel po'], il Tribunale Militare Internazionale è già operativo, il giudice Jackson è già là, ma io dovrò sostituirlo; il processo si sta avviando alla fine e abbiamo intenzione di iniziare un'altra serie di procedimenti di cui sarò a capo io e ho bisogno di personale. Ho sentito parlare di lei e vorrei averla con me." "Cosa le hanno detto di me?" chiesi io? "Che ogni tanto si rende colpevole di insubordinazione". Allora io gli dissi: "Non è corretto. Io mi rendo spesso colpevole di insubordinazione perché mi rifiuto di eseguire ordini che so essere stupidi". E poi aggiunsi "Però ho anche controllato le sue credenziali e so che è laureato a Harvard...insomma...conosco il suo background e non credo che mi darà mai ordini stupidi e che non potrei volere un superiore migliore." "Lei verrà con me" disse lui, e io risposi "Va bene". Poi chiamai [il colonnello Mickey] Marcus e gli dissi "Marcus, sto partendo per un viaggio offerto dall'esercito: parto con Telford Taylor." E così feci, ecco, con l'idea in testa di andare in effetti a divertirmi e godermela e così "pareggiare i conti" con l'esercito americano. Beh, alla fine venne fuori che Taylor era un ottimo avvocato e che era molto impegnato a risolvere il problema di chi si doveva perseguire a quel punto, dopo che pochi leader nazisti erano già stati processati e quando l'intera gerarchia sociale tedesca era anche responsabile: i ministri, gli industriali, i generali, le SS, i medici, gli avvocati...tutti avevano collaborato per rendere possibile a Hitler fare ciò che aveva fatto. L'approccio di Telford fu che, per poter dimostrare come il sistema funzionasse realmente, dovevamo toccare tutti quei settori della società tedesca. Era piuttosto intrigante e anch'io cominciai a prendere il mio lavoro molto sul serio; una volta gli chiesi "Va bene, cosa vuole che faccia?" "Ecco, da dove cominciare? Dove andare?" disse lui. "Dobbiamo trovare le prove" dissi io e poi aggiunsi "Andrò a Berlino, è lì che troverò le prove." Allora lui disse: "Vai a Berlino e metti su un ufficio là." Così andai, ma dovetti lasciare a casa mia moglie...e...poi...ecco, creai l'ufficio del Capo Procuratore per i Crimini di Guerra, sezione di Berlino.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.