La Germania annetté l'Austria nel marzo del 1938. Nel 1939, Hans fuggì prima in Ungheria e poi in Italia. Lui e i suoi genitori furono internati in varie città. Il padre di Hans si ammalò e morì nel 1940. Nel 1943, Hans e sua madre furono avvertiti che i Tedeschi intendevano deportare in Polonia tutti gli Ebrei residenti in Italia. Allora cominiciarono a spostarsi da una piccola città all'altra fino a quando gli Inglesi non liberarono quella regione, nel 1943. Hans lavorò come interprete per gli Alleati fino al 1945 quando andò a lavorare per il Comitato di Distribuzione Ebraico-americano e aiutò i rifugiati Ebrei a trovare una nuova casa.
C'era un treno che ci aspettava formato da circa sei, otto vagoni. E ci dissero che ci avrebbero sistemati in quattro per ogni scompartimento--i treni europei hanno gli scompartimenti, non sono aperti come quelli americani, che sembrano degli autobus. Poi due poliziotti in uniforme, due Carabinieri - che è la polizia di stato italiana, un po' come la nostra polizia federale - salirono con noi. E siccome venivamo tutti o dall'Austria o dalla Germania parlavamo tedesco tra di noi. E i poliziotti dopo un po' ci dissero: "Questo è ridicolo. Non capiamo una parola di quello che dite. Ci prendiamo un scompartimento per noi e voi potete starvene qui." E mentre stavamo viaggiando tolsero le pistole dai foderi e le misero nello scompartimento bagagli. A Genova ci comprarono dei piccoli cestini con cibo e bevande e poi viaggiammo fino a un posto chiamato Campagna, una piccola città nelle montagne, in provincia di Salerno, dove più tardi sarebbe sbarcato il generale Mark Clark, nel 1943. E noi stavamo lì; dormivamo in due monasteri che erano stati modificati per ospitarci. Stavamo da due a quattro in una stanza ed eravamo liberi di andare in città.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.