Abraham Soep
Data di nascita: 17 aprile 1892
Amsterdam, Paesi Bassi
Abraham, noto anche come "Bram", nacque ad Amsterdam, da una famiglia ebraica religiosa. Dopo aver ottenuto il diploma di Scuola Superiore, Bram sii unì a suo padre nel commercio di diamanti. Nel 1924, Bram e sua moglie Tonie avevano già tre figli. Bram ricoprì la carica di presidente della comunità ebraica di Amsterdam.
1933-39: I Soep abitavano in una casa grande e confortevole. Bram e sua moglie viaggiavano spesso all'estero e tutte le estati la famiglia affittava una casa vicino al mare, a Zandvoort. Nel 1937, il figlio di Bram, Menno, si unì al padre nel commercio di diamanti.
1940-44: I Tedeschi occuparono i Paesi Bassi nel 1940. Un anno dopo, Abraham fu nominato membro del consiglio ebraico olandese che era stato imposto dai Nazisti. I Soep furono deportati nel 1944 ed infine mandati al campo di Bergen-Belsen dove i Tedeschi intendevano sfruttare la competenza di Abraham per creare una fabbrica di diamanti. Quando il piano fallì, i lavoratori furono deportati in diversi campi di sterminio. Solo gli Soep e un'altra famiglia furono tenuti in vita, nel caso i Tedeschi avessero avuto ancora bisogno dei loro contatti commerciali.
All'avanzare dell'esercito sovietico, Bram e gli altri prigionieri furono caricati su treni che dovevano portarli ad ovest. Bram fu liberato dagli Americani, durante il tragitto, nell'aprile del 1945.