Ben era nato in un paesino nei Carpazi, in Transilvania, una regione della Romania. Quando era ancora molto piccolo, la sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti, dove più tardi Ben studiò diritto penale all'università di Harvard, laureandosi nel 1943. Subito dopo la laurea egli si arruolò in un battaglione di artiglieria antiaerea che si stava addestrando per l'invasione alleata dell'Europa occidentale. Quando la Seconda Guerra Mondiale terminò in Europa, Ben venne trasferito nel dipartimento incaricato di investigare i crimini di guerra, dove gli venne assegnato il compito di raccogliere le prove e poi arrestare i Nazisti ritenuti colpevoli di quei crimini. Ben, infine, ricevette l'incarico di Pubblico Ministero al processo contro le Squadre della Morte, [Einsatgruppen] in quelli che sono conosciuti come i Processi Secondari di Norimberga.
L'ufficio era quello della Terza Armata, il quartier generale del Procuratore Militare, che si trasferiva seguendo la linea del fronte. Così, prima si trovava a Erlagen, e poi a Monaco e poi... da qualche altra parte; e noi...insomma...noi di solito occupavamo una caserma tedesca dove ci davano una stanza e una scrivania e una macchina da scrivere. Poi, generalmente, tornavo lì con gli appunti che avevo preso, o qualunque altro documento avessi trovato, e scrivevo il mio rapporto che, per esempio, diceva: "In un certo giorno le truppe americane entravano nel campo X, diciamo Mauthausen - per esempio - e all'interno le truppe si trovavano di fronte alla scena seguente: c'erano, originariamente, 50.000 prigionieri nel campo, 12.000 erano ancora in vita, 10.000 erano stati costretti a partire con una marcia forzata il giorno precedente. Gli ufficiali del campo erano il Tale e il Talaltro. I forni crematori funzionavano ancora e c'era un certo numero di corpi ammucchiati lì davanti. Sono state raccolte le dichiarazioni di 10 testimoni, qui allegate. E poi: le persone sospettate di aver commesso quei crimini sono il Tale e il Talaltro. [E' quindi necessario] emanare immediatamente l'ordine di includere tali nomi negli elenchi CROWCASS [acronimo che indicava il Registro Centrale dei Criminali di Guerra e degli Individui che presentavano una potenziale minaccia alla Sicurezza]; distribuirli a tutti i membri dell'esercito statunitense, ovunque vi siano dei prigionieri di guerra; confrontarli con questa lista; farli arrestare e fare rapporto al quartier generale." Insomma, l'obiettivo delle mie indagini era quello di descrivere ciò che era accaduto, raccogliere prove credibili e ammissibili in un tribunale, cioè che potessero venir usate per condannare le persone responsabili di un crimine, secondo le leggi internazionali. Quello era il mio obiettivo, e quello fu ciò che feci.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.