Propaganda cartoon warning of a worldwide Jewish conspiracy. [LCID: 73815]
Dettagli
Immagini

Poster di propaganda antisemita di epoca nazista

Vignetta di propaganda nazista creata dal vignettista politico Seppla (Josef Plank). Germania, data incerta [probabilmente durante la Seconda Guerra Mondiale].

A partire dagli anni Venti, la propaganda nazista promosse il mito antisemita secondo cui gli ebrei erano coinvolti in una cospirazione di massa per conquistare il mondo. Secondo questa falsa teoria “la comunità ebraica internazionale” si serviva di diverse persone e gruppi come parte di un piano per la conquista a livello globale. In quel periodo, questo mito era spesso raffigurato con la metafora visiva di un polipo che estende i suoi tentacoli sul mondo.

È probabile che Seppla abbia creato questa vignetta nei primi anni Quaranta, quando la Germania nazista era in guerra con la Gran Bretagna. Nella vignetta, il polipo ha il volto del primo ministro britannico Winston Churchill. Sopra la testa del polipo è raffigurata la stella di David ebraica. Nella vignetta sembra che i tentacoli perdano la presa sul mondo e l’Europa sembra essere libera dal controllo del polipo.

Nella vignetta di Seppla, sembra che il polipo simboleggi sia il mito antisemita della “comunità ebraica internazionale” che la Gran Bretagna. L’immagine suggeriva che Churchill fosse uno strumento della presunta “cospirazione”. La vignetta suggeriva anche che gli ebrei e la Gran Bretagna sarebbero stati sconfitti.


Tag


  • Library of Congress
Informazioni dall'archivio Informazioni dall'archivio

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.