Albert Gani
Data di nascita: 1916
Preveza, Grecia
Albert e la sua famiglia abitavano a Preveza, una cittadina con una popolazione di 300 Ebrei situata sul mar Ionio. Il padre di Albert aveva un piccolo negozio di stoffe. I Gani erano di origine romaniota, cioè Ebrei i cui antenati si erano stabiliti in Grecia e nei Balcani più di mille anni prima.
1933-39: Dopo il diploma di scuola media superiore, Albert andò ad aiutare il padre nel negozio di famiglia. Tranquillo e riservato, al giovane Albert piaceva stare a casa con la sua famiglia e fare escursioni in compagnia dei fratelli, delle sorelle e degli amici. Amava anche passeggiare la sera in bicicletta e andare in campeggio.
1940-44: La Germania invase la Grecia nel 1941 e assunse il controllo della regione di Preveza nell'autunno del 1943. Nel marzo del 1944 gli Ebrei di Preveza furono deportati ad Auschwitz. Lì Albert fu assegnato a Birkenau e costretto a far parte del Sonderkommando, cioè l'unità che trasportava i cadaveri ai crematori. Il 7 ottobre 1944, i lavoratori del Sonderkommando assegnati al crematorio n. IV si ribellarono, disarmarono le guardie SS e fecero saltare in aria il crematorio. Ben presto altri lavoratori assegnati al Sonderkommando, incluso Albert, si unirono alla ribellione.
Albert fu ucciso a Birkenau nell'ottobre del 1944. Aveva 28 anni.