Henry Maslowicz

Henry Maslowicz

Data di nascita: 25 dicembre 1940

Wierzbnik-Starachowice, Polonia

I genitori ebrei di Henry risiedevano in una cittadina polacca nella quale le loro rispettive famiglie avevano vissuto per 150 anni. La comunità ebraica era in buoni rapporti con i vicini polacchi, tanto che la popolazione locale si rifiutò di collaborare quando il governo incoraggiò il boicottaggio delle attività ebraiche, durante l'ondata di antisemitismo che caratterizzò Polonia alla metà degli anni '30.

1933-39: Negli anni prima che nascessi, mio padre era il proprietario di una fabbrica che lavorava ferro e carbone. I Tedeschi occuparono Wierzbnik il 5 settembre 1939. Mentre alcuni Ebrei fuggirono, la maggior parte, inclusi i miei genitori, decise di rimanere.

1940-44: I Nazisti crearono il ghetto nel maggio del 1940. È lì che nacqui, otto mesi dopo. Nel 1942, avendo saputo che il ghetto sarebbe stato evacuato, mio padre fece in modo che venissi nascosto in un convento di Cracovia. Forse pa seguito di un bombardamento, io fui abbandonato per stradaç avevo appena tre anni. Una donna mi raccolse e mi portò con sé in un solaio sopra un negozio di dolci. Era buio ed ero solo. L'unica persona che vedevo era questa donna che mi dava da mangiare e che mi insegnò a fare il segno della croce. Non sapevo neppure il mio nome o come mai mi trovassi nel solaio.

Henry fu trovato da un assistente sociale ebreo e portato in Israele. Fu riunito al padre otto anni dopo ed successivamente emigrò in Ecuador. Nel 1980 si trasferì negli Stati Uniti.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.