Stefan Moise
Data di nascita: 30 gennaio 1923
Iasi, Romania
Stefan nacque da genitori zingari nella capitale della Moldavia [Iasi] nella parte orientale della Romania. La famiglia viveva in un quartiere misto che comprendeva rumeni e zingari. Il padre di Stefan si guadagnava da vivere suonando la chitarra nei ristoranti locali. Da bambino, Stefan imparò a suonare il violino e si esibiva spesso insieme al padre.
1933-39: Quando ero adolescente e abbastanza grande da mettermi in proprio, lasciai mio padre e mi unii a un altro giovane per esibirci nei ristoranti. Girammo tutta la Moldavia. Lo scoppio della guerra nel 1939 fu disastroso per gli affari in quanto molti ristoranti chiusero e dovetti ricorrere al lavoro nei campi per mantenermi.
1940-44: Nel 1942, gli zingari di Iasi furono radunati dalla polizia rumena e inviati ad Est in carri bestiame. Quando scendemmo in Transnistria ci fecero marciare in aperta campagna e ci lasciarono lì con razioni di cibo così scarse che saremmo certamente morti di fame. Spinto da mia moglie, riuscii a scappare. Ovviamente, mi portai dietro il violino. Ottenni un passaggio per Odessa su un treno merci e trovai lavoro suonando in un albergo, ma non riuscivo a smettere di sentirmi in colpa per aver lasciato indietro mia moglie e mia sorella. Nel 1944 fui arrestato e arruolato nell'esercito rumeno.
Dopo la guerra, Stefan ritrovò sua moglie a Iasi. Lavorò come musicista fino al pensionamento nel 1983.