Gregor Wohlfahrt

Gregor Wohlfahrt

Data di nascita: 10 marzo 1896

Koestenberg-Velden, Austria

Gregor era nato in un paesino della Carinzia, in Austria. Durante la Prima Guerra Mondiale egli venne ferito mentre serviva nell'esercito Austro-ungarico. Gregor e sua moglie, entrambi cresciuti nella religione cattolica, diventarono Testimoni di Geova alla fine degli anni '20. Gregor manteneva la moglie e i sei figli lavorando nelle cave e nelle aziende agricole.

1933-39: Il governo austriaco vietò il lavoro missionario dei Testimoni di Geova nel 1936. Successivamente Gregor venne accusato di svolgere abusivamente l'attività di venditore ambulante e fu incarcerato per un breve periodo. Quando la Germania annetté l'Austria, nel 1938, Gregor fu a capo della propria congregazione nel boicottare il plebiscito con cui l'unione tra i due paesi doveva venir ratificata. A causa della posizione anti-nazista di Gregor, il sindaco della sua città lo fece arrestare, il 1° settembre 1939, e Gregor venne mandato a Berlino per essere processato davanti alla corte marziale con l'accusa di renitenza alla leva. La corte lo condannò a morte e il 7 dicembre 1939 Gregor venne ghigliottinato nella prigione di Ploetzensee, a Berlino.

1940-45: A un certo punto, durante la guerra, tutta la famiglia di Gregor fu arrestata per essersi rifiutata di cooperare con i Nazisti. Due dei figli di Gregor vennero uccisi: un figlio fu decapitato nella prigione di Ploetzensee, dove anche Gregor era stato giustiziato nel 1939; un altro figlio venne fucilato. Il figlio maggiore di Gregor, Franz, si rifiutò sia di partecipare all'addestramento militare che di salutare la bandiera nazista e fu quindi condannato a cinque anni di lavori forzati, da scontare in un campo in Germania.

Oltre a Gregor e a due dei suoi figli, altri Testimoni di Geova membri della congregazione di Gregor vennero perseguitati dai Nazisti.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.