Johann (Hansi) Stojka

Johann (Hansi) Stojka

Data di nascita: 1929

Austria

Hansi, come veniva chiamato dalla famiglia e dagli amici, era il terzo di sei figli di una famiglia Rom di religione cattolica. La famiglia viaggiava con una carovana di zingari che trascorreva gli inverni a Vienna, la capitale austriaca, e le estati nelle campagne. Gli Stojka appartenevano ad una tribù zingara chiamata Lowara Roma che tradizionalmente conduceva una vita nomade commerciando in cavalli.

1933-39: Sono cresciuto libero, spostandomi continuamente e lavorando duro. Nel marzo 1938, quando la Germania annetté l'Austria, io avevo 9 anni e vivevamo, con il nostro carro, in un campeggio di Vienna, per l'inverno. I Tedeschi ci ordinarono di non allontanarci. I miei genitori dovettero convertire il nostro carro in una casa di legno e mio padre e mia sorella più grande cominciarono a lavorare in una fabbrica. Io iniziai ad andare a scuola e la nostra famiglia dovette adattarsi a vivere sempre nello stesso posto, tutto l'anno.

1940-44: All'inizio del 1943, tutta la mia famiglia era stata deportata in un campo nazista per zingari, a Birkenau. Un giorno, mia madre mi portò all'infermeria con un'infezione del sangue. Era terrorizzata perché aveva sentito dire che i prigionieri lasciavano l'infermeria "attraverso il camino". Ma il giorno dopo, tornai e raccontati a mia madre un sogno che avevo fatto: " Una donna bellissima vestita di bianco che mi girava attorno e si prendeva cura di me". Mia madre volse lo sguardo al cielo e poi ai camini fumanti e disse una preghiera di ringraziamento. L'infermeria non era un luogo di cura, ma di morte.

Più tardi, Hansi fu deportato nei campi di concentramento di Buchenwald e Flossenb?rg e assegnato ai lavori forzati. Fu liberato vicino e Roetz il 24 aprile 1945. Dopo la guerra, Hansi ritornò Vienna.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.