Renate Guttmann

Renate Guttmann

Data di nascita: 21 dicembre 1937

Teplice-Sanov, Cecoslovacchia

Renate, suo fratello gemello Rene e i loro genitori, che erano Ebrei tedeschi, vivevano a Praga. Poco dopo la nascita dei gemelli, i genitori di Renate erano fuggiti da Dresda, in Germania, per sottrarsi alle politiche anti-semite del governo nazista. Prima di lasciare la Germania per stabilirsi in Cecoslovacchia, il padre di Renate, Herbert, aveva lavorato in un'azienda di import-export. Sua madre Ita, invece, era ragioniera.

1933-39: La nostra famiglia viveva in un palazzo di sei piani che si trovava lungo la linea 22 del tram. Una lunga e ripida fila di scale portava al nostro appartamento, dove con mio fratello Rene dividevo un lettino nella stanza dei nostri genitori. Una terrazza dava sul cortile. Rene e io indossavamo abitini uguali ed eravamo sempre ben vestiti. Trascorrevamo spesso le nostre giornate giocando in un parco lì vicino. Nel marzo del 1939 i Tedeschi occuparono Praga.

1940-45: Proprio quando stavo per compiere 6 anni, fummo deportati dal ghetto di Theresienstadt ad Auschwitz; lì, io diventai il numero 70.917. Venni separata da mio fratello e da mia madre e portata nell'ospedale dove mi misurarono e mi fecero delle radiografie e mi prelevarono del sangue dal collo. Una volta, mi legarono su un tavolo e mi fecero dei tagli con un coltello. Mi fecero anche delle iniezioni che mi provocarono vomito e diarrea. Un giorno, mente ero lì -e stavo male dopo un'iniezione - alcune guardie vennero per prelevare tutti i malati e ucciderli. Allora l'infermiera che si occupava di me mi nascose sotto la sua lunga gonna e io rimasi in silenzio e immobile fino a quando le guardie se ne andarono.

Renate e suo fratello sopravvissero e nel 1950 poterono riunirsi in America, dove appresero che erano stati una delle "coppie di gemelli di Mengele" e quindi sottoposti a vari esperimenti medici.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.