Lisa era una dei tre figli di una famiglia di religione ebraica. Nel 1939, dopo l'occupazione tedesca della sua città natale, Lisa e la sua famiglia si trasferirono prima a Augustów e poi a Slonim (nella Polonia orientale occupata dai sovietici). Nel giugno 1941, durante l'invasione dell'Unione Sovietica, le truppe tedesche occuparono Slonim. A Slonim, i tedeschi crearono un ghetto che esistette dal 1941 al 1942. Lisa riuscì infine a fuggire da Slonim e andò prima a Hrodna e poi a Vilnius, dove entrò a far parte di un gruppo della Resistenza locale. Entrata nei ranghi di un gruppo partigiano, combatté contro i tedeschi nella foresta di Naroch. Nel 1944 l’esercito sovietico liberò la regione. Nell’ambito del Brihah (“fuga”), l'esodo di 250.000 ebrei sopravvissuti all'Olocausto provenienti dall'Europa orientale, Lisa e il marito Aron cercarono di lasciare l'Europa. Vista l’impossibilità di entrare in Palestina, alla fine si stabilirono negli Stati Uniti.
Da Białystok arrivammo a Lublino. A Lublino incontrammo...moltissimi...giovani, uomini e donne, che Aron sapeva essere membri dell’Ha-Shomer ha-Tsa'ir e che erano amici suoi e di sua sorella. Così ci mettemmo in viaggio insieme a loro. Ci diedero un passaporto come greci ebrei e partimmo. Da Lublino andammo a Cracovia, poi da Cracovia a Bratislava in...Cecoslovacchia. Da Bratislava ci spostammo in Ungheria, dove incontrammo… ci siamo uniti al Brihah. In qualche modo hanno organizzato dei treni… In tutto il continente europeo, le persone viaggiavano in massa, tornavano a casa...a casa. Tutti avevano un posto in cui andare, tranne gli ebrei. Tornavano a casa in Italia, in Cecoslovacchia, in Romania, dappertutto. Le persone viaggiavano, i… i treni erano tutti pieni, dovevi attaccarti a qualcosa, gente appesa fuori dai… dai vagoni e nelle vetture passeggieri. Non servivano i biglietti, si viaggiava e basta. Inoltre, la Croce Rossa annunciò che avevano allestito delle strutture o cose così. Ci hanno dato davvero dei passaporti grazie alla... Croce Rossa, come rifugiati. E siamo arrivati a… Graz da… da… dall'Ungheria siamo arrivati a Graz. A Graz abbiamo dovuto attraversare il fiume per giungere alla zona occidentale dell’Europa occupata. Ce l’abbiamo fatta con l'aiuto della Brihah. Ci hanno guidato: un gruppo ci ha preceduto attraversando a nuoto il fiume. Alcuni sono annegati. Poi hanno deciso di aspettare e far varcare le Alpi al resto. E abbiamo attraversato le Alpi, sempre grazie alla guida di alcuni dei loro leader. Infine siamo arrivati a Treviso. Treviso: eccoci in Italia. E fu a Treviso che incontrammo la Brigata ebraica [una brigata, dell'esercito britannico, di volontari ebrei dalla Palestina].
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.