Irene e il suo fratello gemello Rene erano nati con nomi diversi: Renate e Rene Guttmann. La famiglia si trasferì a Praga poco dopo la nascita dei gemelli e viveva lì quando i Tedeschi invasero la Boemia e la Moravia, nel marzo del 1939. Alcuni mesi dopo, Tedeschi in uniforme arrestarono il padre. Decenni più tardi Irene e Rene appresero che era morto ad Auschwitz nel dicembre del 1941. Irene, Rene, e la madre furono deportati nel ghetto di Theresienstadt e poi nel campo di concentramento di Auschwitz. Lì i gemelli furono separati e sottoposti ad esperimenti medici. Irene e Rene rimasero separati anche per un po' di tempo dopo la liberazione da Auschwitz. Irene fu trasferita d aun orfanotrofio all'altro in Europa. L'organizzazione "Salvate i Bambini" la portò poi negli Stati Uniti nel 1947 dove si riunì al fratello Rene nel 1950.
Mi mandarono in Francia e poi in un orfanotrofio di Fublaines, alla periferia di Parigi. E io ero uno dei bambini più piccoli e non parlavo con nessuno a parte Miriam [un'amica di Irene] che aveva circa sette anni. A me sembrava quasi una figura materna, in un certo senso, perché le piaceva giocare con i miei capelli (li avevo lunghi e ricci) e poi era molto dolce. Io ero l'unica tra i bambini che erano lì ad avere un numero e quindi pensavo che ci fosse qualcosa di sbagliato in me. Pensavo di aver fatto qualcosa di orribile e perciò mi avevano dato quel numero, a me e a nessun altro. La maggior parte di quei bambini era scappata in qualche modo, o nascondendosi, oppure i loro genitori li avevano affidati temporaneamente a qualcuno. Alcuni si erano riuniti ai propri genitori e altri invece stavano solo aspettando di essere mandati da qualche parente. Cose così.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.