Magdalena Kusserow
Data di nascita: 23 gennaio 1924
Bochum, Germania
Prima di 11 figli, Magdalena fu allevata nella religione dei Testimoni di Geova. All'età di 7 anni, la sua famiglia si trasferì nella piccola città di Bad Lippspringe. Il padre era funzionario postale in pensione e la madre insegnante. La loro casa era nota come l'"Età dell'oro" perché era la sede della congregazione locale dei Testimoni di Geova. A 8 anni, Magdalena sapeva recitare a memoria molti versetti della Bibbia.
1933-39: Eravamo devoti a Geova, perciò i Nazisti ci consideravano nemici. A 12 anni mi unii ai miei genitori e mia sorella nell'attività missionaria. Alcuni sacerdoti cattolici ci denunciarono. Papà fu arrestato per aver tenuto gruppi di studio sulla Bibbia a casa nostra; poi arrestarono anche la mamma. La Gestapo perquisì varie volte casa nostra, ma le mie sorelle ed io riuscimmo a nascondere i testi religiosi. Nel 1939 la polizia portò via tre dei miei fratelli e sorelle minori per "rieducarli" in famiglie affidatarie naziste.
1940-44: Io fui arrestata nell'aprile del 1941 e mandata nel vicino carcere minorile fino al compimento dei 18 anni. Mi dissero che sarei potuta tornare a casa se avessi firmato un impegno di rinuncia alla mia fede. Ma io rifiutai e perciò fui deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück. Dopo un viaggio terribile con delinquenti comuni e prostitute, fui assegnata a un lavoro di giardinaggio e mi fu chiesto di badare ai figli delle donne SS. Nel giro di un anno, anche mia madre e mia sorella Hildegard arrivarono a Ravensbrück; con l'aiuto di Dio, noi Testimoni di Geova siamo rimasti insieme.
Magdalena, sua madre e sua sorella furono liberate durante una marcia forzata da Ravensbrueck nell'aprile del 1945. Alla fine della guerra, fecero ritorno a Bad Lippspringe.