Maria Sava Moise
Data di nascita: 01 giugno 1925
Iasi, Romania
Maria era una di quattro figli nati da zingari poveri che vivevano nella capitale della Moldavia [Iasi] nella parte orientale della Romania. La famiglia viveva in un quartiere misto che comprendeva rumeni e zingari. Maria crebbe in una casa con giardino dove la famiglia allevava un maiale e alcune galline. Suo padre si guadagnava da vivere cantando e lavorando in alcune delle diverse aziende vinicole sparse nella campagna moldava.
1933-39: I miei genitori non potevano permettersi di mandarmi a scuola. Per aiutare a far quadrare i conti, insieme a mia sorella e a mio fratello maggiore, aiutavo mia madre a raccogliere l'uva per un'azienda vinicola locale. Il lavoro era stagionale e ci assumevano alla settimana. Lavoravamo duramente e a lungo, dalle 5 del mattino fino a sera.
1940-44: Quando avevo 16 anni, mio padre fu arruolato dai Rumeni per combattere contro l'Unione Sovietica. L'anno seguente, gli zingari di Iasi furono radunati dalla polizia rumena e inviati ad Est, su carri bestiame. Quando scendemmo in Transnistria, fummo condotti in una fattoria e lasciati a morire lentamente in aperta campagna. È così che morì mia sorella. Mio marito, Stefan, riuscì a fuggire. Per pura coincidenza, l'unità di mio padre era di stanza nelle vicinanze e alla vigilia di Capodanno del 1943 egli riuscì a riportare alcuni di noi in Romania, come clandestini, a bordo di un treno destinato alle truppe.
Maria trascorse il resto della guerra a Iasi e riuscì a sopravvivere. Dopo il conflitto si riunì al marito e continuarono a vivere a Iasi.