Moise Gani
Data di nascita: 1913
Preveza, Grecia
La famiglia di Moise era di origine romaniota, Ebrei che vivevano in Grecia e nei Balcani da 1.100 anni. All'inizio degli anni Venti, la famiglia di Moise si trasferì in Italia, dove il padre cercò di trovare lavoro. Moise frequentò la scuola e quando, due anni dopo, la sua famiglia fece ritorno in Grecia, rimase in Italia per terminare gli studi. Quando tornò a Preveza, a 17 anni, aveva dimenticato il greco.
1933-39: Moise lavorava come contabile e amministratore nella compagnia elettrica locale di Preveza e viveva insieme ai genitori. Gli piaceva andare in spiaggia, sul mar Ionio, e fare picnic insieme ai suoi amici. Qualche volta invitava i suoi fratelli e sorelle più giovani ad unirsi a lui.
1940-44: Nel 1941 i Tedeschi invasero la Grecia e, nell'autunno del 1943, annetterono la regione di Preveza. Nel marzo del 1944, gli Ebrei di Preveza vennero deportati ad Auschwitz. Lì Moise fu assegnato a Birkenau come parte del Sonderkommando, l'unità lavorativa che trasportava i cadaveri ai crematori. Il 7 ottobre 1944, i lavoratori del Sonderkommando assegnati al crematorio n. IV si ribellarono, uccisero un supervisore, disarmarono le guardie SS e fecero saltare in aria il crematorio. Ben presto altri lavoratori assegnati al Sonderkommando, incluso Moise, si unirono alla ribellione.
Moise fu ucciso a Birkenau nell'ottobre del 1944. Aveva 31 anni.