Nel settembre del 1939, quando la Germania invase la Polonia, Norbert aveva 3 anni. Lui e la madre vivevano a Varsavia; il padre fu arruolato dall'esercito polacco e poi finì a Vilnius. Norbert e la madre partirono per raggiungere il padre e, dopo pochi mesi, la famiglia si riunì. Dopo circa un anno che la famiglia era a Vilnius, il padre di Norbert si procurò dei visti per Curaçao, nelle Antille olandesi, e un visto di transito per il Giappone. Nel gennaio del 1941, Norbert e i suoi genitori partirono da Vilnius e, a febbraio, arrivarono a Kobe, in Giappone. Rimasero in Giappone per otto mesi, fino a quando le autorità giapponesi ordinarono loro di partire per Shanghai che si trovava nella Cina occupata dai giapponesi. Lì, Norbert e i suoi genitori trascorsero il resto della guerra. Nel giugno del 1947, con l'aiuto di militari ebrei americani di stanza a Shanghai dopo la guerra, la famiglia emigrò negli Stati Uniti.
Eh, sì, uno dei... in uno dei giorni in cui io e mia madre eravamo… in fuga in pratica da… Varsavia, persi l'orsacchiotto che mi avevamo regalato. Il treno si fermò da qualche parte… e nella calca di persone che cercavano di uscire… l'orsachiotto mi venne strappato di mano. Mi chinai per raccoglierlo e così persi mia madre... la presa della sua mano. Voglio dire, persi solo il contatto fisico con lei. Quando mi chinai per prendere l'orsacchiotto non ce la feci a prenderlo dato che tutti avevano cominciato a uscire e fui trascinato dalla folla. Quando fui fuori dal treno… non riuscivo più a trovare mia madre. Così io... mi sembrò un’eternità, anche se in realtà furono solo pochi minuti o anche meno. Ma alla fine mi trovò. Persi l’orsacchiotto ma ritrovai mia madre.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.