Joseph emigrò negli Stati Uniti nel 1933 dopo aver finito l'Università a Leipzig. I suoi genitori e suo fratello avevano lasciato la Germania prima di lui, per trasferirsi in America, dove Joseph frequentò la Columbia University. Dal 1940 al 1943 fu vice redattore per un giornale Ebraico-Tedesco di New York. Nel 1944 egli lavorò per l'ambasciata americana in Inghilterra come analista di propaganda. Si recò poi a Norimberga, come interprete, nel 1946, dove analizzò e trascrisse materiale per i processi di Norimberga, partecipando anche a molti interrogatori.
L'unico che, come ho detto prima, fece delle ammissioni, occasionalmente, sulle proprie responsabilità, fu Goering, in particolare riguardo a quanto era stato fatto in seguito a un ordine che portava la sua firma. Ma anche lui era un [essere] inferiore ... e un segno che ... lo fosse ... un segno che rivelava ... cioè che faceva capire che fosse un essere inferiore era il suo atteggiamento e il suo comportamento verso ... non so se l'ho già detto prima ... verso le Quattro Grandi [gli Alleati]. Verso i francesi, che erano l'alleato più debole, lui era ... ecco ... condiscendente, se non addirittura sprezzante. Verso gli Americani ... invece ... provava a dare l'impressione di ... di essere un tipo che poteva andare d'accordo con questi avventurieri di Americani, cresciuti a forza di film di Hollywood. Con gli Inglesi, che erano precisi, freddi, sempre molto corretti, lui cercava di assomigliare a un 'gentleman', perché li rispettava, gli Inglesi. Ma quando vedeva un Russo, il viso gli si contraeva in una smorfia. Nel momento in cui un ufficiale russo entrava nella stanza degli interrogatori, rabbrividiva e faceva una leggera smorfia. Non conosceva nessun atteggiamento che potesse impressionare un Russo ed era terrorizzato a morte da qualunque Russo entrasse nella stanza.
We would like to thank Crown Family Philanthropies, Abe and Ida Cooper Foundation, the Claims Conference, EVZ, and BMF for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of donor acknowledgement.