Gad Beck

Gad Beck

Data di nascita: 30 giugno 1923

Berlino, Germania

Gad crebbe a Berlino. Suo padre era un immigrato ebreo, proveniente dall'Austria, mentre la madre si era convertita alla religione ebraica. I Beck vivevano in una parte povera di Berlino, abitata prevalentemente da Ebrei immigrati dall'Europa orientale. Quando Gad e Miriam, sua sorella gemella, avevano 5 anni, i Beck si trasferirono nel quartiere Weissensee di Berlino dove Gad cominciò le elementari.

1933-39: Avevo giusto dieci anni quando i Nazisti salirono al potere. Siccome ero uno dei pochi allievi ebrei nella mia scuola, divenni presto il bersaglio di commenti antisemiti: "Posso sedermi da qualche altra parte, non vicino a Gad? Ha due piedi ebrei puzzolenti". Nel 1934 i miei genitori mi misero in una scuola ebraica, ma quando avevo dodici anni dovetti lasciarla perché non avevamo più i soldi per pagare la retta. Allora trovai lavoro come commesso.

1940-44: Siccome ero figlio di un matrimonio misto [Mischlinge] non fui deportato all'Est insieme agli altri Ebrei tedeschi. Rimasi invece a Berlino dove cominciai a lavorare con il movimento clandestino, aiutando gli Ebrei a fuggire in Svizzera. Come omosessuale, potei rivolgermi ai miei amici omosessuali e non-ebrei, per trovare cibo e nascondigli. All'inizio del 1945, venni tradito, insieme a un certo numero di amici della Resistenza, da una spia ebrea della Gestapo e di conseguenza fui internato in un campo di transito per Ebrei, a Berlino.

Dopo la guerra, Gad aiutò ad organizzare l'emigrazione in Palestina degli Ebrei sopravvissuti. Nel 1947 egli partì per la Palestina e tornò a Berlino solo nel 1979.

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.